Newsletter     
CONTACT CENTER PER GAY LESBICHE E TRANS
Chi Siamo Il Network Formazione Collabora Comunicazione Sostienici News Contatti










Il Network: le associazioni partner
Gay Help Line è gestita da un Network di associazioni con esperienze e competenze differenti e complementari, che lavorano sinergicamente al progetto. Gay Help Line è gemellata con il numero antiomofobia e antitransfobia francese Sos Homophobie
 
E´ il comitato provinciale nella capitale di Arcigay, la più grande associazione lgbt italiana con più di 160.000 socie e soci. Si occupa della difesa e della promozione dei diritti delle persone lgbt. Questi obiettivi sono perseguiti attraverso l´organizzazione di iniziative di aggregazione e socializzazione, l´attivazione di servizi di supporto alla persona, la promozione della visibilità delle persone omosessuali nella società.  Ha costruito la prima fase del progetto Gay Help Line, il numero verde antiomofobia italiano, coinvolgendo adesso altre realtà associative. Da anni si occupa di formazione di operatori e operatrici per il contact center.
 
Il circolo Arcilesbica Roma nasce nel luglio del 1998, dal bisogno di visibilità e di tutela delle donne omosessuali, all´interno di un progetto associativo nazionale. Tra le principali attività svolge:
Iniziative di aggregazione: incontri di gruppo con psicologhe, iniziative per la visibilità sul piano politico, culturale e dei diritti alle lesbiche, campagne di sensibilizzazione nazionali ("Sessosicuro" "Noi ci siamo" "Il silenzio non è innocente"), Eventi culturali per l´affermazione dell´identità e la diffusione della cultura lesbica (convegno "La storia che non c´era" sul movimento lesbico, "Female masculinity" sui drag king) Partecipazione ai progetti del Tavolo di Coordinamento delle Associazioni LGBT del Comune di Roma. Ha una Linea Lesbica Amica, nell´ambito della rete nazionale delle linee lesbiche dell´associazione.
 
NPS Italia Onlus nasce ufficialmente il 19 aprile 2004 dall’esperienza maturata dai soci fondatori all’interno dell’Anlaids, da circa 15 anni. L’NPS è fondato esclusivamente da persone Hiv+, attive nel campo della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all’Hiv-Aids, sia in ambito regionale che nazionale. E’ un team che opera in modo autonomo e aperto ad altre realtà che si occupano di malattie croniche, nell’interesse comune del Diritto alla Salute e della Qualità della Vita. NPS è un’associazione in continua evoluzione, collabora nei diversi Tavoli di lavoro con le Pubbliche Istituzioni e le Aziende Farmaceutiche e intende sia incrementare progetti e aggiornamento scientifico nella lotta all’Aids, sia progetti di prevenzione sociale, pubblicando riviste, organizzando eventi, e partecipando a corsi e congressi e promuovendo progetti psico-sociali nei confronti di persone con Hiv-Aids.
 
L´Ufficio Nuovi Diritti della CGIL di Roma e del Lazio nasce per dare sostegno alle battaglie contro i pregiudizi e le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e contribuire ad una più giusta e corretta estensione dei diritti umani, di rispetto e di dignità nel mondo del lavoro. Collabora con le associazioni e realtà LGBT romane e non solo, partecipando e contribuendo a eventi e manifestazioni di sensibilizzazione.
Agisce in coordinamento con il Settore Nuovi Diritti della CGIL nazionale diretto da Maria Gigliola Toniollo e collabora con le associazioni di settore a Roma e nel Lazio.
 
g@yNET è un´associazione nazionale di giornalisti della comunità LGBT, nata nel 1998 con lo scopo di combattere il pregiudizio e il razzismo motivati dall´orientamento sessuale e dall’identità di genere, e garantire la massima diffusione e informazione sull´omosessualità in Italia e sugli aspetti positivi della condizione omosessuale e della vita della comunità LGBT.
 
La prima web radio gay italiana. Radio Deegay ha una mission speciale, lanciare un ponte dal mondo gay per accogliere chiunque voglia avvicinarsi nel segno della creatività libera da stereotipi e si rivolge a tutti coloro che hanno il piacere di informarsi, divertirsi ed ascoltare musica vedendo le cose da un punto di vista diverso, nuovo: il punto di vista della comunità lesbica, gay e trans. Radio DeeGay è senza scopo di lucro e partecipa ad iniziative di carattere sociale.
 
Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica che dal 1978 promuove e tutela i diritti dei cittadini e dei consumatori. Dal 1998 è riconosciuto dal Cncu (presso il Ministero dello Sviluppo Economico) come associazione dei consumatori. Cittadinanzattiva ha 92.000 aderenti e 12 associazioni di malati cronici federate. E´ presente in Italia con 19 sedi regionali e 250 assemblee locali.
 
Tribunale per i Diritti del Malato
E´ una associazione di volontariato apartitica e senza fini di lucro che si assume il compito di vigilare e tutelare il cittadino in campo sanitario e socio-assistenziale, di collaborare con i soggetti che intendono farsene carico e di fornire il suo contributo sia nel momento delle decisioni che nelle loro attuazioni.
 
Il servizio è il risultato del rapporto tra il volontariato medico e il Policlinico di Tor Vergata e si avvale del supporto tecnico dell’ambulatorio per immigrati attivo sul Territorio di Tor Bella Monaca. Il Servizio di Medicina Solidale e delle Migrazioni nasce dall’incontro tra alcuni medici universitari con diverse specializzazioni e differenti credi politici e religiosi, che si sono riuniti nella ONLUS Istituto di Medicina Solidale (IMES). Il Servizio ha iniziato la sua attività nel dicembre del 2004 presso i locali della Parrocchia Santa Maria Madre del Redentore di Tor Bella Monaca, messi a disposizione dall’allora Parroco don Paolo. La realizzazione del Servizio è stata possibile grazie ad un accordo di convenzione tra il Policlinico Tor Vergata (PTV) e l’IMES.
 
E’ un’Associazione di volontariato Onlus democratica e indipendente, fondata nel 2003. L’Associazione ATS (Associazione Tuscolana Solidarietà) si occupa di immigrazione, disagio sociale e psichico, donne, tratta e nuove schiavitù, povertà emergenti, abbandono e di tutti i settori di difficoltà (prostituzione, tossico-dipendenza, handicap, minori ecc.), con azioni volte al miglioramento della vita dell’uomo come individuo e come gruppo sociale anche attraverso la formazione.
 
Se vuoi avere maggiori informazioni sulle associazioni che fanno parte del Network o se vuoi offrire i servizi e le competenze della tua organizzazione puoi scrivere a:
 
Copyright © 2017 Gay Help Line - made by www.danielesorrentino.com